Mi chiamo Fabio Monti e sono uno Psicologo specializzato in Psicoterapia, iscritto all'Albo degli psicologi dell'Emilia Romagna n° 6413

Ho sviluppato il mio interesse scientifico nel gruppo di ricerca Neurofisologica di Parma, svolgendo una tesi sperimentale riguardante i meccanismi nervosi implicati nella comunicazione (vedi 'Neurons Controlling Voluntary Vocalization in the Macaque Ventral Premotor Cortex', pubblicato su PLOS ONE.)
Dopo questo periodo, mi sono spostato all'area della Neuropsicologia Clinica dell'adulto, svolgendo il tirocinio post-laurea presso l'Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
In tale contesto mi sono formato nella valutazione delle funzioni cognitive con pazienti adulti che presentavano problematiche neuropsicologiche di varia origine (demenze, malattie neurologiche, traumi cranici, deterioramento cognitivo dovuto all'età).

In seguito ho lavorato per circa due anni nell'ambito delle tossicodipendenze presso la Comunità Terapeutica di Bellarosa, Reggio Emilia e ho svolto il tirocinio di specializzazione presso la Casa di Cura Villa Igea, Saliceta San Giuliano (Mo), occupandomi di pazienti con diagnosi di 'Disturbo di Personalità'.
Per alcuni anni ho collaborato con  il Centro Lina Mazzaperlini (ex C.E.R.) di Reggio Emilia dove ho lavorato come psicologo, occupandomi in particolare di bambini, adolescenti e delle loro famiglie. Ho collaborato come libero professionista con l'AUSL di Modena  - Servizio di Neuropsichiatria infantile; in tale sede mi occupavo principalmente di Disabilità Intellettive , svolgendo valutazioni cognitive con bambini e adolescenti, attività di Parent Training con i genitori. 

Attualmente il mio principale ambito di interesse e di lavoro è la psicoterapia, settore in cui mi sono specializzato. L'approccio che seguo e rispetto al quale mi sono formato è quello Cognitivo-Costruttivista. Ho integrato alla mia formazione,  studiando metodiche di osservazione/valutazione dell'Attaccamento ( Modello Dinamico Maturativo di P. Crittenden)  e l'utilizzo del metodo EMDR (Eye Movement Desensization and Reprocessing),. 

Gli interventi clinici che effettuo  sono rivolti ad  adulti, adolescenti e bambini  (vedi la sezione 'Di cosa mi occupo').
Svolgo attività libero professionale in studio come Psicologo - Psicoterapeuta a Reggio Emilia ,Correggio (RE) e  S.Iario d' Enza (RE) .
Alcuni dei miei interessi scientifici  riguardano le  possibili connessioni  tra la Psicologia e l'Arte, le applicazioni  della teoria dell'Attaccamento in differenti tipologie di  situazioni cliniche ( adolescenti con disturbo della condotta / pre-antisociale) , l'integrazione e l'utilizzo  del metodo EMDR nei disturbi dello spettro Autistico,  negli sportivi professionisti, la terapia di gruppo come possibile approccio integrato in pazienti adolescenti/ bambini con problematiche relazionali (ex  sindrome di Asperger, ritiro sociale). 

 

  Web design by Maurizio Troilo