EMDR è l'acronimo che sta per Eye Movement Desensization and Reprocessing, traducibile come desensibilizzazione attraverso i movimenti oculari e rielaborazione. E' un trattamento psicoterapeutico complesso che in Italia è ad esclusivo appannaggio di professionisti abilitati all'esercizio dell'attività psicoterapeutica (Articolo 3 dell'Ordinamento della Professione di Psicologo). Il protocollo EMDR è diviso in 8 fasi ( anamnesi, preparazione, assesment, desensibilizzazione, installazione di risorse, , scansione corporea, chiusura)
La fase 4 (quella di desensibilizzazione) è quella da cui viene preso il nome del metodo , in quanto in questa fase il terapeuta utilizza i movimenti oculari o stimolazioni alternative ( es: tattili) per favorire l'elaborazione dell'infromazione (vedi paragrafo come funziona)
Che cos'è la psicoterapia cognitiva?
La terapia cognitiva è un approccio terapeutico breve e limitato nel tempo basato su un modello scientifico dei disturbi psichici e ha come fulcro il problema sintomatologico del paziente.
La terapia cognitiva può essere più genericamente indicata con la denominazione Terapia Cognitivo-Comportamentale in quanto ricorre spesso all'uso di tecniche di derivazione comportamentista, anche se si differenzia da quest'ultima perché centra il suo intervento sull'attività cognitiva della persona. L'obiettivo è il cambiamento di alcuni modi di pensare, sentire e comportarsi che creano disagio e sofferenza al paziente.
Che cosa è la "Mindfulness"?
Secondo la definizione corrente data in ambito scientifico, il termine "mindfulness" si riferisce ad una attenzione consapevole, intenzionale e non giudicante alla propria esperienza nel momento in cui essa viene vissuta.
Come si fa?
E' una pratica, un allenamento, un esercizio, una forma di apprendimento. Da svolgere quotidianamente.
Nei training di "Mindfulness" si prende consapevolezza del proprio respiro, del proprio corpo, dei propri pensieri e delle proprie emozioni.
Che cosa non è?
Non è una Psicoterapia. L"obiettivo dei training di mindfulness è la consapevolezza del proprio modo di affrontare la sofferenza.
Può essere integrata alla psicoterapia ma non necessariamente
Per chi è?
Per tutte le persone che vogliono affrontare con maggior consapevolezza le proprie difficoltà quotidiane. E' indicata per varie tipologie di disturbi psicologici (ansia, depressione, problematiche ossesive) e problemi medici che hanno una componente psicologica (dolore cronico, fibromialgia, dolore oncologico, artrite reumatoide,psoriasi) ma anche per tutte le persone che vogliono apprendere strategie per gestire meglio lo stress e vivere con più benessere.
Dott. Fabio Monti
Psicoterapeuta, Reggio Emilia
340-7131633 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.